Zagarolo

Il museo in movimento

“IN VIAGGIO VERSO LA COPPA DEL MONDO”

Palazzo Rospigliosi – Zagarolo
Mostra dal 14/2/2010 al 19/2/2010
Esposizione Coppa del Mondo 19/2/2010

La Coppa si inserisce in un più ampio contenitore di eventi che hanno come comune denominatore quello di trasmettere, soprattutto alle giovani generazioni, i valori positivi ed educativi propri dello sport.

Un viaggio nella memoria che si articolerà attraverso una mostra antologica sul calcio ed una serie di incontri con le scuole con l’obiettivo di stimolare il dialogo, ampliare la conoscenza e, più in generale, promuovere modelli positivi di convivenza ed integrazione.

Il rispetto delle regole, il corretto approccio con lo sport, la lealtà con gli avversari, i comportamenti dentro e fuori dal campo rappresentano un aspetto essenziale per chi opera nel mondo dello sport, sia come atleta sia come tecnico che come dirigente.

Lo sport, quindi, come importante momento di aggregazione ed integrazione al servizio delle persone e strumento di crescita umana e culturale, di solidarietà e sostegno.

La Coppa del Mondo, la sua storia e quella del nostro calcio rappresentano, in questo contesto, importanti valori aggiunti.

La manifestazione sostiene gli amici dell’associazione “ALBA”, che è attiva presso l’unità operativa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma per supportare i bambini ricoverati per curare la leucemia e le altre malattie del sangue, collaborando con i medici e gli infermieri del reparto di Ematologia e Trapianto del midollo osseo del padiglione Cisalpino.
L’obiettivo è quello di migliorare le strutture del reparto, potenziare la ricerca scientifica istituendo borse di studio, a creare ambienti di accoglienza (come ad esempio una sala-giochi per i bambini in terapia al day-hospital) a gestire un appartamento per ospitare i genitori dei bambini ricoverati.

Il percorso verso la Coppa del Mondo prevede una serie di eventi culturali ed educativi, di grande impatto mediatico, studiati per coinvolgere migliaia di appassionati:

  • Una mostra antologica sul calcio, divisa in sezioni, che accompagnerà il visitatore portandolo alla scoperta di fatti e personaggi.
    Un percorso cronologico nel tempo scandito da vecchi giornali e riviste, scarpini, palloni, magliette, gadget, curiosità e filmati.
  • Incontri su vari temi che coinvolgeranno le scuole ed importanti ospiti del mondo dello sport, un confronto aperto con studenti e appassionati.

Nei giorni di svolgimento della manifestazione sarà presente una selezione di campioni dello sport con i quali si confronteranno i ragazzi per capire cosa c’è dietro allo sport professionistico, i sacrifici, l’impegno e le difficoltà.

Un premio di alto valore simbolico dedicato a quei “Pionieri dello sport” che, con la loro attività la loro passione e la loro dedizione, hanno creato le basi per la crescita e lo sviluppo dello sport nel territorio di Zagarolo.

← Genzano di Roma Nemi →