Chi siamo

Il museo in movimento

logo-expo-calcio

In Viaggio verso la Coppa del Mondo da Vittorio Pozzo a Sudafrica 2010

L’esposizione della Coppa del Mondo si inserisce in un più ampio contesto di eventi che hanno come filo conduttore quello di trasmettere alle giovani generazioni i valori positivi ed educativi dello sport.

La Coppa in questo contesto rappresenta un importante valore aggiunto e racchiude in se, simbolicamente, quei valori indispensabili per una crescita armonica dei giovani e rappresenta un importate momento di sana aggregazione.

Questo contenitore di eventi accompagnerà un cammino formativo ed educativo, stimolando il dialogo, gli incontri, la conoscenza e più in generale, promuovendo modelli positivi di convivenza.

Abbiamo riservato in questo contesto una particolare attenzione ai giovani in età scolare, maggiormente esposti ad un modello che si sta allontanando sempre di più dai principi della cultura sportiva.

Il richiamo è al rispetto delle regole, del “gioco leale” e del quadro etico che ne consegue che non rappresenta un aspetto facoltativo per chi opera nel mondo dello sport ma è qualcosa di essenziale.

Il progetto è rivolto, prima di tutto, alla realtà scolastica, affinché il messaggio educativo dello sport arrivi in modo corretto.

Lo sport è un importante momento di aggregazione ed integrazione, al servizio delle persone e strumento di crescita umana e culturale.